Il Territorio

Posizionata su un'altura che domina tutto il golfo, la Casa al Mare dell'Incoronata è contornata da splendidi percorsi tra la natura, si trova a tre minuti a piedi dalla propria spiaggia privata ed è situata a metà strada dalle bellissime cittadine di Noli e di Spotorno in un territorio ricco di storia e di interesse naturalistico. La posizione strategica della struttura permette di accedere ai numerosi percorsi trekking presenti nei dintorni senza l'utilizzo dei mezzi di trasporto.

Noli

Noli si trova all'interno di un'insenatura sottile, delimitata a est dall'Isola di Bergeggi e a sud ovest dall'omonima capo alla foce del torrente Luminella. Capitale della repubblica omonima dal 1192 al 1797, che, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa indipendenza formale e può essere considerata la quinta Repubblica Marinara. La cittadina è oggi una rinomata stazione balneare che accoglie un numero sempre maggiore di turisti, ma che allo stesso tempo non rinuncia all'aspetto gentile e riservato delle vecchie borgate portuali. Il centro storico si presenta - oggi sull'Aurelia, un tempo direttamente sulla spiaggia sul mare - con un fronte porticato. Questo era originariamente il centro del borgo marinaro, alla stessa maniera in cui il porticato di Sottoripa lo era per Genova. Collegato al portico è il medioevale palazzo del Comune, con la torre civica. Molto caratteristiche sono le sue viuzze strette e tortuose, dette caruggi, spesso sovrastate da archetti in pietra e agghindate di balconi colmi di fiori.

Spotorno

Il territorio di Spotorno è situato sulla costa della Riviera delle Palme, disposto ad arco in un'insenatura tra punta del Maiolo e punta del Vescovado. Il nucleo storico di Spotorno conserva l'antico impianto del tipico borgo marinaro ligure, con uno sviluppo lineare ai margini del percorso della costa, anche se tuttavia alcune sue parti sono state modificate per lo sfruttamento turistico come la passeggiata a mare (comprensiva di giardini pubblici e stabilimenti balneari disposti lungo i due chilometri del litorale sabbioso). Altro fattore legato allo sfruttamento del turismo vacanziero è stata la costruzione, negli ultimi decenni del XX secolo, di nuovi edifici a grandi volumetrie con la conseguente nuova espansione del centro urbano nella piana dell'insenatura e nelle colline adiacenti. Il territorio è percorso da una rete di sentieri per passeggiate, mantenuti dall'A.I.B. locale.

L’Isola di Bergeggi

L’Isola di Bergeggi, cuore dell’Area Marina Protetta, è un piccolo cono di roccia calcarea ricoperto da macchia mediterranea, che dista dalla costa solo 250 metri. Sull’isola si trovano i resti di una massiccia torre circolare di epoca romana, probabilmente un faro o un avamposto di segnalazione a servizio del porto di “Vada Sabatia”. In epoca medioevale, sulle basi di questa torre, ne è stata costruita un’altra quadrata che sembra aver fatto parte di un complesso sistema difensivo a protezione di questo tratto di mare. I fondali marini, l’area costiera delle falesie ricche di grotte e piccole insenature: ecco l’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, uno scrigno di biodiversità, storia e leggenda.

Varigotti

Varigotti è una importante località balneare, meta di numerosi turisti italiani e stranieri, ma anche spiaggia ambita dagli abitanti della zona. Il caratteristico "borgo saraceno", con i vivaci colori dei suoi intonaci e gli edifici squadrati, e la qualità delle sue spiagge hanno reso Varigotti una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco. Un tempo comune autonomo, Varigotti fu unita a Final Pia nel 1869 e nel 1927 confluì nell'odierno Comune di Finale Ligure, passaggi subiti non senza lamentele degli abitanti dal forte spirito identitario. I resti medievali del XV secolo che sorgono sul promontorio sono testimonianza del suo passato storico. Verso Noli, la spiagga della Baia dei Saraceni è una delle più ampie e suggestive spiagge libere della Liguria, circondata dalle alte parete di roccia e dalla naura selvaggia.

I dintorni

Sono molti i sentieri che portano sulle alture delle colline che sovrastano la costa, uno in particolare, con un percorso di circa 3 chilometri porta a Capo Noli vetta, il punto più alto del promontorio (1000 m). Di pregio naturalistico è l'altopiano delle Manie, esteso da Noli a Finale Ligure, costituito da un'estesa pineta e alcune zone dove è praticata la coltivazione della vite. Adiacente alla località Le Manie, all'interno di una grande formazione rocciosa naturale, simile ad una grotta, è stato recentemente rinvenuto un sito archeologico, risalente al Neolitico. Nell'area boschiva tra il monte Mao, Rocca dei Corni e monte Mortou è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale, faunistico e geologicoin cui insistono macchia mediterranea, aree erbose e coltivazioni agricole.